PROGETTI
SCHERMATURE MAGNETICHE PER SALE RMN
La schermatura magnetica di un locale consiste, nell’installazione di particolari lastre di acciaio al silicio o ferro dolce sulle parti confinanti la sala RMN.
PO.LO. slrs utilizza per la progettazione della schermatura magnetica per sistemi RMN il software “OPERA SIMULIA” Dassault Systèmes , leader mondiale nei software di simulazione relativi ai campi elettromagnetici, al fine di garantire il massimo contenimento del campo magnetico tenuto conto della specifica situazione del sito. OPERA è un software per l'analisi a elementi finiti (FEA), che consente di eseguire simulazioni di sistemi elettromagnetici in due e tre dimensioni. La modellazione dei materiali e le procedure di risoluzione avanzate, permettono di eseguire studi dettagliati e la progettazione elettromagnetica per siti che impiegano magneti permanenti e per siti con bobine superconducenti. Abbiamo a nostra disposizione potenti workstation che permettono di effettuare la simulazione e l’ottimizzazione degli spessori degli schermi magnetici, in modo da confinare all’interno di superfici e volumi definiti il campo di induzione magnetica disperso generato dalle apparecchiature e garantirne l’omogeneità. A seconda della tipologia di apparecchiatura PO.LO. Srls progetta e installa specifici sistemi di confinamento magnetico per i principali fornitori di apparecchiature: Siemens, Philips, G.E., Toshiba, Esaote, Hitachi, Paramed.
PROGETTAZIONE GABBIE DI FARADAY
La progettazione della giusta soluzione di schermatura RF è una scienza esatta che richiede una vasta conoscenza ed esperienza in tutte le fasi della progettazione, produzione, installazione e collaudo della schermatura. Elemento necessario per l’installazione di una Risonanza Magnetica è la Gabbia di Faraday.
Una schermatura non adeguata può creare problemi sia nella diagnostica che nel funzionamento stesso dell’apparecchiatura RMN. PO.LO. Srls, grazie all’esperienza decennale nel settore dei suoi componenti, propone la progettazione e realizzazione di Gabbie di Faraday sia per magneti permanenti (tra 0,2 e 0,5 Tesla è l’intensità di una RM a basso campo) che per magneti superconduttori (tra 1 e 3 Tesla è l’intensità di una RM ad alto campo), mettendo a disposizione del cliente ampie conoscenze tecniche ed operative delle metodiche diagnostiche ottimizzando la funzionalità dei siti nel pieno rispetto delle normative vigenti, con soluzioni flessibili e di alta qualità. Forniamo la progettazione architettonica e tecnica 3D, facendo attenzione alle esigenze del cliente senza dimenticare il comfort del paziente. Il committente avrà un unico interlocutore a cui fare riferimento, dalla fase di progettazione alla realizzazione degli impianti e dei locali fino a completamento con collaudo finale. A seconda della tipologia di apparecchiatura PO.LO. Srls progetta e realizza specifiche Gabbie di Faraday per i principali fornitori di apparecchiature: Siemens, Philips, G.E., Toshiba, Esaote, Hitachi, Paramed.
TUBAZIONE DI QUENCH
PO.LO. Srls progetta e installa la tubazione di Quench a servizio della risonanza magnetica a perfetta regola d’arte.
L’impianto di evacuazione dei gas criogeni, che ha origine sul magnete e prosegue all’esterno dell’edificio trovando sfogo attraverso il terminale di uscita nell’atmosfera, in sicurezza, viene progettato e dimensionato tramite calcoli delle perdite di carico che rispondono ai requisiti imposti dalle case costruttrici dei tomografi e tramite le indicazioni operative imposte dall’INAIL. Una soluzione alternativa (ove perseguibile), per non esporre aree critiche al gas criogeno emesso in caso di Quench del magnete, è l’applicazione al terminale del tubo di una opportuna camera ad espansione utile ad ottimizzare l’espulsione, in sicurezza, del gas criogeno. Essa permette di smorzare la pressione del getto dell’elio per poi farlo fuoriuscire attraverso delle griglie opportunamente dimensionate secondo i requisiti imposti dai costruttori di tomografi e dalle indicazioni degli esperti responsabili.